1) COME AFFILIARSI


La massoneria è la più grande e antica confraternita del mondo, supera tutti i confini religiosi per unire uomini di tutte le nazioni, in pace e armonia. Fra i suoi membri si contano importanti cariche religiose, re e presidenti. Per entrare a fare far parte della Gran Loggia Regolare d'Italia, devi dimostrare l'adesione a valori condivisi nei secoli da milioni di massoni.



2) REQUISITI DI BASE


1 - Essere un uomo e aver compiuto 21 anni
Questo è un requisito fondamentale per poter entrare a far parte della nostra obbedienza.

2 - La fede in un essere supremo
Devi credere in un unico Dio o divinità, superiore ad ogni altra. Nel rispetto di questo principio, i credenti di ogni fede religiosa sono i benvenuti.

3 - Ispirarsi ad alti principi morali
Questo può considerarsi il requisito più importante per poter aspirare ad essere un Massone. Il motto della confraternita è "uomini migliori fanno un mondo migliore", e l'onore, l'integrità e il senso di responsabilità sono tenuti nella massima considerazione. Sarai tenuto a dimostrare di essere un uomo con un buon carattere nei seguenti modi:
.: Devi godere di una buona reputazione ed essere stimato da tutti, in modo che le persone che ti conoscono possano confermarlo.
.: Devi essere un buon membro della tua famiglia, con mezzi adeguati a sostenerla.

4 - Sii dovutamente istruito sulla massoneria
Molte persone cercano di entrare perché ne sentono parlare sui film, sui libri o sui giornali. La Massoneria viene spesso dipinta come una società segreta che vuole dominare il mondo, e le prove sono nascoste in qualche posto a Parigi o a Washington. La verità è che la Massoneria si compone di persone normali che si adoperano per sostenersi a vicenda in quanto fratelli, amici e onesti cittadini. L'ingresso nella società ti darà accesso a quanto segue:
.: La partecipazione agli incontri mensili alle Logge Massoniche, dove puoi unirti ai fratelli Massoni.
.: L'iniziazione all'insegnamento della Storia della Massoneria.
.: La partecipazione agli antichi riti della Massoneria, quali la "stretta di mano", i rituali di iniziazione, e il libero uso dei simboli massonici.
.: Non avere carichi pendenti in corso di nessun genere ed in generale e la fedina penale immacolata.



3) RICHIEDI L'INGRESSO


1 - Se vuoi diventare Massone, chiedi a un Massone
Il modo tradizionale per diventare un Massone è chiedere a chi è già membro. Se conosci qualcuno che è già membro, fagli sapere che sei interessato a farne parte, e digli che vorresti fare la richiesta di entrare. Se non conosci nessuno, ricerca la Loggia Massonica della tua città o dell'area geografica più vicina sull'elenco telefonico. Chiamali e chiedi loro cosa fare per diventare membro di quella giurisdizione. Per richiedere l'ingresso nella nostra Loggia Asclepio 208 di Lanusei puoi:
.: Inviarci una e-mail all'indirizzo di posta elettronica presente nel sito web.
.: Compilare il modulo di richiesta contatto/informazioni indicando in entrambi i casi le tue generalità e un recapito telefonico sicuro dove essere contattato.
.: Contattare dirattamente la Gran Loggia Regolare d'Italia ai recapiti inseriti nel sito web

2 - Fai un colloquio con dei Massoni
Dopo aver fatto richiesta per una particolare Loggia, i Massoni la verificheranno e decideranno se invitarti per un colloquio con un comitato investigativo. Durante il colloquio, puoi aspettarti quanto segue: Ti chiederanno di spiegare perché desideri entrare nella Massoneria. Ti verrà chiesto di raccontare la tua vita e descrivere il tuo carattere. Avrai anche tu l'opportunità di fare domande in merito alla loro organizzazione.

3 - Aspetta la loro decisione
Dopo il colloquio, verrà condotta un'investigazione sulla tua vita, che possa verificare e confermare la qualità dei tuoi principi morali. Potrebbero anche eseguire un controllo del tuo passato per determinare se hai precedenti criminali di qualsiasi tipo ed entità.

4 - Accetta un invito
Quando il comitato investigativo avrà preso la propria decisione, riceverai una chiamata e un invito ufficiale a unirti alla confraternita. Riceverai tutte le informazioni utili su tempi e modalità previste.

Inviaci una richiesta di contatto


Compila integralmente il presente modulo inserendo tutti i dati richiesti. Sarai contattato dal nostro delegato nel più breve tempo possibile. Ricordati che prima di inviare la richiesta sei tenuto a leggere e ad accettare la nostra privacy policy in merito agli adempimenti previsti dal Ex art. 14 Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) - v. 5 maggio 2018.

Acconsento al trattamento dei miei dati personali: